Una rassegna straordinaria di tutte le anticipazioni, tendenze ed innovazioni delle 4 filiere. In esposizione dalle materie prime ed ingredienti agli impianti e attrezzature, arredamento e servizi.
La storia di Sigep, nata su suggerimento dei gelatieri italiani aderenti alle associazioni artigiane che chiedevano una manifestazione di supporto alla loro attività, è scandita da un crescente successo che prende avvio con la sua inaugurazione nel 1980.
L’idea di affiancare all’area espositiva un ricco programma di eventi spettacolari si è rivelata fin da subito vincente.
Le relazioni internazionali sono garantite da una rete di collaboratori che coinvolge quaranta paesi. Per connettere al meglio domanda e offerta, già da anni, è attivo il progetto Top Buyer da Cinque Continenti, che permette a espositori e buyer stranieri di definire l’agenda degli incontri da sviluppare in fiera.
I concorsi internazionali, le dimostrazioni tecniche, i seminari, i convegni sono parte integrante della proposta SIGEP e costituiscono fattori di comunicazione e scambio tra le aziende, gli operatori, i media, le associazioni di categoria che rappresentano le intere filiere e gli opinion leader del settore.
Una serie di concorsi durante Sigep ed in giro per il mondo durante tutto l’anno rendono protagonista il gelato artigianale in ogni stagione e ad ogni latitudine: La Coppa del Mondo della Gelateria, le selezioni delle squadre che si svolgono in ogni continente, il Gelato World Tour.
Per finire dal 2014 è attiva la piattaforma www.sistemasigep.com utile a facilitare l’apertura di gelaterie in tutto il mondo; dal 2015 Sigep collabora al prestigioso progetto della certificazione delle Gelaterie Italiane all’estero con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.
VISITATORI: 201.321
MQ. ESPOSITIVI: 110.000
PADIGLIONI: 16